Vasi e fioriere in resina: la scelta migliore per stile e resistenza

Edited

Vasi e fioriere in resina: la scelta migliore per stile e resistenza

Sta arrivando la primavera: è tempo di ripulire i nostri terrazzi, balconi e giardini; di potare le nostre aiuole se ne abbiamo; oppure di mettere a verde i nostri spazi esterni, seguendo il trend degli ultimi tempi (ne parliamo qui).

Iniziamo quindi dalla scelta dei vasi e delle fioriere. Se si opta per uno stile moderno e minimal, la scelta ricadrà sui vasi e sulle fioriere in resina dalle forme pulite, lineari e con colori neutri, come il bianco o il marrone, o sgargianti come viola, arancione, bronzo, etc. I vasi e le fioriere in resina possono essere anche illuminati: dei LED all’interno del vaso stesso illuminano l’ambiente in maniera soffusa per creare un effetto lounge anche sul vostro balcone.

Mode a parte, vi starete chiedendo ma oltre ad essere belli, sono anche funzionali? Ebbene si, i vasi in resina sono durevoli e leggeri.

 

I vasi in resina non sono la stessa cosa dei vasi in plastica.

I vasi in resina sono di qualità notevolmente maggiore rispetto ai vasi in plastica, il che giustifica anche il prezzo più elevato. Oltre infatti a comprare un prodotto di qualità eccellente e durevole, si acquista anche un prodotto molto più elegante e ricercato nello stile.

 

I vasi in resina in generale hanno le seguenti caratteristiche:

  • Supportano gli sbalzi termici senza deteriorasi o deformarsi
  • Esistono svariati modelli adatti a tutti gli stili, spesso dal design moderno
  • hanno finiture migliori
  • Sono resistenti ma leggeri
  • possono essere usati anche all’interno
  • sono disponibili in vari colori, oltre al solito marrone

 

Optando per i vasi in resina, bisognerà ora pensare che tipo di piante mettere nei nostri nuovi vasi e nelle nostre fioriere in resina.

Solitamente, una volta scelto il tipo di vaso a seconda degli spazi che abbiamo, si scelgono le piante, o viceversa. Ogni pianta ha delle esigenze di spazio precise.

 

  • Vasi di dimensioni tra i 40 e i 100 cm di lunghezza o diametro tra i 30 e i 50 cm, sono adatti per le piante erbacee, ossia le piantine fiorite come gerani, garofani, ma anche le aromatiche non arbustive come basilico, salvia e menta. 

 

  • Fioriere lunghe tra gli 80 e 100 cm, sono adatte per gli arbusti di medie e piccole dimensione come rosmarini, pitosfori, abelie, eugenia, bosso.

 

  • Vasi di diametro di 80 cm o di dimensioni importanti, sono adatti per alberelli come agrumi, ulivi o aceri giapponesi perché necessitano maggiore spazio.

 

Ti ricordiamo che puoi facilmente usufruire del bonus verde per sistemare i tuoi spazi esterni.

 

Cosa aspetti allora? La primavera è alle porte, non farti trovare impreparato, scopri subito i nostri vasi e le nostre fioriere in resina.

Articoli correlati
Iscriviti alla Neswletter, per te subito il 5% di Sconto per il tuo prossimo acquisto