Come pulire un box doccia

Edited

Come pulire un box doccia

Come pulire un box doccia: rimedi naturali e non

Quando si arriva al bagno, non c’è pulizia che tenga: i sanitari, gli specchi, i tappeti, la doccia, tutto deve essere impeccabile o almeno igienizzato. Sicuramente il più ostico da pulire è il box doccia: residui di sapone, calcare, muffe, macchie e chi più ne ha, più ne metta.

Non disperiamo: esistono vari rimedi, naturali e non, per tenere il nostro box doccia sempre pulito. Tra questi, indispensabile, è la costanza: mantenere il box doccia sempre pulito, eviterà il formarsi di incrostazioni più dure e difficili da eliminare.

Come pulire un box doccia con trattamenti professionali

In primis ricordiamo che ci sono trattamenti anticalcare semipermanenti, come il nostro Invisible Shield, che rende le superfici quali vetro, porcellana, ceramica, idrorepellenti e le protegge da eventuali macchie e sporcizie di ogni genere.

Come pulire un box doccia con ingredienti naturali

Se invece preferite detergenti naturali, facilissimi da reperire in casa e comunque efficaci, per la pulizia quotidiana vi consigliamo di usare l’aceto, il bicarbonato di sodio, limone e olio di gomito per le superfici più incrostate.

Pronti? Iniziamo.

Come pulire il soffione della doccia

Entriamo in doccia e alziamo la testa: il soffione è ricoperto dal calcare (ecco perché il getto dell’acqua diminuiva sempre più). Cosa fare? Prima cosa smontarlo e speriamo siate in costume da bagno perché potreste bagnarvi, una volta smontato ponetelo in ammollo in una vaschetta con acqua tiepida e aceto bianco per almeno due ore. Poi, passato il tempo necessario, vi consigliamo di spazzolarlo con una spazzola, anche un vecchio spazzolino da denti va bene: sarà facilissimo eliminare i residui di calcare ora, dato che l’aceto lo avrà disciolto nell’acqua.

Come pulire il piatto doccia

Per il piatto doccia invece consigliamo di fare una mistura abbastanza densa di bicarbonato, aceto bianco e limone: mettendo il composto su una spugna, basterà passarlo sul piatto doccia e sciacquare. Il piatto doccia tornerà lucido e liscio come quando l'avete acquistato.

Se notate macchie nerastre o verdastre di muffa, è possibile pulire la zona con una soluzione di 2 litri di acqua tiepida, 2 cucchiai di bicarbonato e 1 cucchiaio di acqua ossigenata. Con una spugnetta e olio di gomito, passate il composto sulle parti macchiate e una volta risciacquato, la zona pulita tornerà come prima. Solitamente la muffa si crea nelle parti siliconate, che potrebbero restare ingiallite. In questo caso, con del succo di limone e una spugnetta pulita, si elimina anche il giallastro.

Come pulire la tenda da doccia

Se avete una tenda da doccia, basterà metterla in lavatrice, con l’aggiunta di un detersivo ma non l’ammorbidente, magari con vecchi asciugamani in modo tale che l’attrito tra i tessuti faciliti la pulizia della tenda. Finito il lavaggio, mettetela ad asciugare, anche direttamente al suo posto, purchè la zona sia areata.

Come pulire le pareti di un box doccia

Le pareti dei box doccia, se trascurate, sono quelle che più urtano gli occhi con le loro macchie calcaree, in plastica o vetro che siano: il calcare non conosce limiti.

Anche qui l’aceto è il nostro maggior alleato: in un contenitore spray aggiungete una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali. Dopo aver agitato, spruzzate sulle pareti e poi risciacquate. Ovviamente è necessario asciugare subito dopo, magari con un panno morbido e asciutto in microfibra.

Togli la cera, metti la cera

Ora che il nostro box doccia è perfettamente pulito, lucido e igienizzato, vi consigliamo di armarvi dell’ingrediente segreto prima citato: la costanza. Consigliamo, infatti, una pulizia quotidiana, seppur veloce, del box doccia. Un valido alleato è il tergivetro: dopo ogni uso della doccia, partendo dall’alto verso il basso, questo piccolo strumento vi può aiutare ad eliminare l’eccesso di acqua dalle pareti e dal piatto doccia, lasciando il vostro box doccia sempre perfetto. Un ultimo consiglio è quello di lasciare aperto il box doccia, in modo tale da garantire la massima aerazione possibile.

Articoli correlati
Iscriviti alla Neswletter, per te subito il 5% di Sconto per il tuo prossimo acquisto