Come prendere le misure di un piatto doccia

Come prendere le misure di un piatto doccia
Edited

Come prendere le misure di un piatto doccia

Per scegliere il box giusto è necessario misurare per bene il proprio piatto doccia. Per acquistare il modello corretto sarà sufficiente misurare la lunghezza dei bordi esterni del piatto doccia partendo dal muro. Se il piatto doccia è incassato nel muro si dovrà procedere sempre nello stesso modo, dal muro fino alla fine del bordo esterno. Si può installare il box doccia anche nel mezzo del bordo del piatto ma ne perderà in estetica.

confronto box doccia

In base al tipo di piatto le misure dovranno essere prese in questa maniera:

 

Piatto quadrato o rettangolare angolare.

Box doccia Angolari

A. Misurare della piastrelle al bordo esterno del piatto doccia. B. Misurare dalle piastrelle al bordo esterno del piatto doccia.

 

Piatto quadrato o rettangolare inserito in una nicchia.

Porta nicchia doccia

A. Misurare da piastrella a piastrella al livello del piatto doccia. Misurare da piastrella a piastrella a 100 cm di altezza. Misurare da piastrella a piastrella a 200 cm di altezza. La misura deve essere presa in questi 3 punti per rilevare un eventuale fuori squadro.

 

Piatto quadrato o rettangolare con tre lati liberi e un appoggio su parete.

Box doccia a 3 lati

A. Misurare dalle piastrelle all’angolo frontale del piatto. B. Misurare dall’angolo all’altro angolo frontale. C. Misurare dall’angolo del bordo frontale alle piastrelle.

 

Piatto semicircolare angolare.

box doccia semicircolari

A. Misurare dalle piastrelle al bodo esterno del piatto doccia. B. Misurare dalle piastrelle al bordo esterno del piatto doccia. R. Misurare il raggio dall’angolo del muro al punto di circonferenza massima (nei nostri box il raggio è di 55cm).

 

Piatto pentagonale angolare.

box doccia esagonale

A. Misurare dalle piastrelle al bordo esterno del piatto doccia. B. Misurare dalle piastrelle al bordo esterno del piatto doccia.

 

 

 

Come fare se il piatto doccia non è di misura standard? I box doccia installati, per un motivo o per un altro potrebbero non essere di misura standard, per esempio le piastrelle sono state installate sul box doccia e quindi lo spazio di appoggio è ridotto. I nostri box doccia angolari hanno delle misure standard ma alcuni hanno una tolleranza di 2 cm in meno. In questa maniera possibilità di errore nell’acquisto saranno davvero minime e il box risulterà installabile senza alcun problema estetico funzionale. Inoltre, qualora il vostro piatto risulti 2 cm in più di quelli standard abbiamo i profili di compensazione che permettono di coprire 2 cm in più.

Es. di tolleranza: 

Box doccia 70x70 : si può utilizzare quando il piatto doccia misura un lato da 68 a 70 e l’altro lato da 68 a 70 

Box doccia 70x90 : si può utilizzare quando il piatto doccia misura un lato da 68 a 70 e l’altro lato da 88 a 90 

Box doccia 80x80 : si può utilizzare quando il piatto doccia misura un lato da 78 a 80 e l’altro lato da 78 a 80 

Box doccia 80x100 : si può utilizzare quando il piatto doccia misura un lato da 78 a 80 e l’altro lato da 98 a 100

 

Da cosa è dovuta la tolleranza dei box? I box doccia Idralite sono estensibili di 2 cm in meno per lato grazie a i suoi profili regolatori. Essi hanno un doppio profilo, uno a muro e uno fermavetro; sono incastrati insieme e possono essere estratti in maniera tale da diminuire o aumentare la lunghezza. Quanto più verranno estratti e maggiore sarà la lunghezza. Una volta ottenuta la lunghezza voluta si potranno fissare tra loro con vite e tassello inclusi nel kit di montaggio. Nel kit di montaggio è presente anche la punta del trapano adatta per il foro.

Articoli correlati
Iscriviti alla Neswletter, per te subito il 5% di Sconto per il tuo prossimo acquisto