Agevolazioni fiscali: bonus e novità 2021

Agevolazioni fiscali: bonus e novità 2021
Edited

Agevolazioni fiscali: bonus e novità 2021

Dal bonus mobili al bonus idrico, sono ancora tante le agevolazioni previste per il 2021 dalla nuova Legge di Bilancio.

Nel 2021 sarà possibile usufuire del bonus ristrutturazione per la manutenzione straordinaria di edifici o ristrutturazione edilizia; bonus mobili; bonus verde e del bonus idrico, novità di quest'anno.

Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

BONUS RISTRUTTURAZIONI

Il bonus riconosce la detrazione IRPEF maggiorat adel 50% con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ogni unità immobiliare ristrutturata.

BONUS MOBILI

E' prevista una detrazione IRPEF del 50% per l'acquisto di mobili con un importo massimo di spesa di 16.000 euro (aumentato rispetto al 10.000 precedente) purchè siano mobili acquistati per un immobile in fase di ristrutturazione.

Inoltre la detrazione spetta anche a chi fruisce del sismabonus, nonché della maxi detrazione del 110% per interventi antisismici di cui al comma 4 dell’art. 119 del decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020).
 
Per gli acquisiti effettuati nel 2021, il beneficio può essere richiesto solo per lavori iniziati dal 1° gennaio 2020.
 

BONUS VERDE

La detrazione in questo caso è del 36% e riguarda interventi di sistemazione a verde di aree scoperte di edifici già esistenti, quindi non in fase di costruzione, e realizzazione di coperture a verde e giardini pensili, quindi il bonus riguarda non solo giardini o aspiranti tali, ma anche balconi.

BONUS IDRICO

La misura è tesa a incrementare il risparmio dell'acqua. Il bonus idrico è di 1.000 euro da utilizzare entro il 31 dicembre 2021 e dè riconosciuto alle persone fisiche per interventi di sostituzione di vasi in ceramica con nuovi apparecchi con scarico ridotto e di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonnine con dispositivi per la limitazione di flusso d'acqua. Sempre per edifici già esistenti, non in fase di costruzione.

Per usufruire di questo bonus, è necessario aspettare i decreti ministeriali che definiranno le modalità attuative.

 

Le misure, anche per questo 2021, sono volte ad incrementare la sostenibilità ambientale degli edifici che abitiamo. Anche quest'anno, quindi, non abbiamo scuse per non fare dei lavoretti in casa: ci guadagna l'ambiente, ma ci guadagni anche tu.

Cosa aspetti allora? Su Briconow trovi tutto quello di cui hai bisogno per rinnovare la tua casa, dal bagno al giardino e qui trovi tutte le informazioni per usufruire delle detrazioni.

FONTE: Agenzia delle Entrate

Articoli correlati
Iscriviti alla Neswletter, per te subito il 5% di Sconto per il tuo prossimo acquisto